domenica 16 novembre 2014

Colore

Come dipingere le pareti di casa

Ecco come scegliere il colore giusto, perché è risaputo che i colori possono influenzare lo stato d'animo, la nostra energia, la creatività e addirittura l'attenzione e l'apprendimento, tutto necessario all'intelletto.
Volete stimolare la vostra intelligenza? Ecco alcuni consigli sul colori delle pareti per dipingere la casa in modo originale.




Arancione

Dipingere le pareti di casa di colore arancione, meno aggressivo del rosso, stimola l'attività mentale, aumentando l'apporto di ossigeno al cervello che ci rende rinvigoriti e "pronti all'azione". Dipingere una parete in arancione può essere ideale anche negli ambienti di lavoro, vista la sua proprietà nello stimolare l'interazione sociale.
Consiglio: dipingere una sola parete, per spezzare un ambiente troppo bianco o con altre tinte simili.
Se avete dubbi, meglio provare una sola parete o semplicemente arredare con cuscini o altri accessori arancioni per vedere se vi piace l'effetto. L'arancione non è indicato per le persone iperattive o facili all'ira e non è consigliato in cucina perché stimola ed aumenta la fame.
immagine tratta da Redonline
una luminosità soprendente

Giallo

Dipingere le pareti di giallo stimola l'attività e, dal momento che aiuta ad attivare la memoria, aumenta la concentrazione e ne promuove l'attività creativa.
E' un colore da utilizzare in un luogo dove si studia, si lavora o si discute di progetti.
Consiglio: per le pareti di casa, meglio non utilizzare il giallo scuro, che può diminuire la creatività. Si, al giallo luminoso acceso o al classico "giallo limone". Una parete gialla funziona meglio se in contrasto con un colore più scuro o un neutro.
immagine tratta da favorite-season.tk 

Blu

Il blu è usato come colore delle pareti soprattutto nelle aule scolastiche, perché aumenta la produttività del pensiero, l'intuizione e la creatività. Ha un effetto calmante, rallenta il metabolismo e fa diminuire l'appetito. Il blu filtra la vita frenetica e porta alla riflessione.

Consiglio: dipingere le pareti di blu scuro o le tonalità estremamente luminose si devono evitare negli spazi di lavoro dedicati, quali ufficio e cucina, in quanto possono risultare opprimenti.
Il blu ha il potere di aumentare la concentrazione delle persone iperattive o che si distraggono facilmente. Per le pareti può essere utilizzato in tutta la stanza (nelle tonalità più leggere) e, se si tende ad essere tranquilli per natura, si può scegliere qualche blu più audace.

Bianco

Il bianco è il colore che aiuta nella chiarezza mentale e incoraggia a cancellare il disordine e gli ostacoli. E' il colore più diffuso nelle nostre case, anche in virtù della sua duttilità e praticità. La luminosa tinta è associata alla determinazione, ma alle volte può causare un senso di freddezza e di monotonia.
Consiglio: basterebbe donare un pochino di tonalità al colore bianco puro. Un bianco che tenda leggermente al pastello, al beige, al giallo, contribuirebbe a creare calore in ogni ambiente della casa, senza disperdere il suo significato di purezza.
Un'altra idea potrebbe essere quella di aggiungere sulle pareti bianche una punta d'argento, il colore della maturità.
immagine tratta da uploaded by user

Verde

Il frutto della mescolanza tra blu e giallo è un colore freddo, dai significativi poteri rilassanti. Il verde è associato alla natura, all'aria aperta e agli alberi che donano ossigeno.
E' il colore della conoscenza e dell'illuminazione e ci consente di lasciare la nostra mente libera di viaggiare e di rilassarsi. In ragione di questo, il verde potrebbe essere particolarmente indicato in una camera da letto, il luogo in cui per antonomasia regna il relax. Ovviamente bisogna fare attenzione all'intensità del colore, privilegiando le tinte tenui a quelle molto scure.
immagine tratta da architecturaldigest.com

Rosso

Il rosso è il colore della potenza e della passione, elementi indispensabili della vita. La rosso deve essere dosato con cura, esattamente come la passione. Il rosso chiaro e il rosa contribuiscono a creare un effetto rilassante ed armonioso, perfetto per la camera da letto, mentre le tinte scure non si adattano agli ambienti di riposo.
Il lilla è particolarmente indicato per il soggiorno, il luogo in cui accogliere gli amici in un atmosfera che stimoli la comunicazione e la socializzazione.
Le persone che prediligono il rosso vivo non devono comunque temere: il colore deciso è perfetto per  le finiture in ogni ambiente della casa, dalla cucina alla camera da letto. Una nota di colore che evoca energia e prestanza fisica si può adeguare a qualunque contesto, è sufficiente non esagerare. 
il vino rappresenta meglio la passione ... immagine tratta da elle8esse.blogspot.com
Il colore dell'anno 2015 è il marsala provate ad usarlo (con moderazione) è favoloso





Nessun commento:

Posta un commento