mercoledì 10 dicembre 2014

Come arredare con il verde

La distribuzione del verde può conferire alla casa un aspetto fresco ed elegante. Oggi diamo qualche suggerimento per arredare con le piante sia per la scelta della varietà più indicata, sia per la loro collocazione.
Il verde risolve problemi di arredamento di piccoli spazi, ossigena gli ambienti, purifica l'aria, contrasta l'umidità, elimina i cattivi odori e rende la casa più accogliente e talvolta anche .. più elegante.
idee ... immagine di elle8esse.blogspot.com

E' necessario tenere ben a mente le zone di illuminazione e il tipo di piante a queste più adatte:
Zone fortemente illuminate: ficus benjamina, euforia, anturio, croton. 
ficus benjamina
Zone ben illuminate: felce, ficus del bengala
felce
Zone discretamente illuminate: dieffembachia, areca, ficus decora.
dieffenbachia
Zone debolmente illuminate: dracena, ficus lirata, kenzia
kenzia
Zone scarsamente illuminate: filodendro, dracena o tutte le piante che giacciono in acqua e non in terra

lucky bamboo
Curiosità: Il lucky bamboo, non è un bambù, ma di rami di dracaena sanderiana spesso legati tra loro. Nei paesi asiatici tali composizioni vengono regalate come porta fortuna. Non devono mai rimanere senza acqua e neanche esposte in pieno sole.
Tra le piante da consigliare in appartamento aggiungiamo:
Begonia rex, presenta fogli vellutate e lanuginose, ha un forte effetto decorativo e, a seconda della luce, assume tonalità argentee, rosee o verdacee.
begonia rex
Sansevieria cylindrica, molto decorativa, facilissima da coltivare, è una pianta perenne dalle foglie lunghe rigide e carnose.

sansevieria cylindrica
Beucarnea recurvata, più comunemente mangiafumo, è tra le piante d'appartamento più conosciute, è tra le più famose a depurare l'aria, cattura le particelle di gas nocive e rilascia ossigeno.
nolina, mangiafumo

Pareti verdi

Se, oltre ad arredare un angolo, volete creare un vero e proprio ambiente green, allora potete osare creando una parete verde, il cosiddetto prato verticale o parete vegetale. Siamo ben oltre il complemento d'arredo, diventa parte strutturante della casa e contribuisce ad influenzare il microclima, e quindi il benessere psicofisico di chi vi abita.Le tecniche sono tante e sfruttano anche tecnologie adoperate per altri contesti, quali pareti ventilate o tetti verdi, adattandole ad ambienti chiusi. In ogni caso il concetto è quello delle piante che nascono su rocce o su alberi mischiandosi tra loro, abbracciando i muri e diventando complemento d'arredo applicabile a qualunque ambiente domestico e commerciale.
immagine piante in verticale in soggiorno tratta da comearredare.com

Quadri vegetali

Il quadro vegetale rientra tra le varianti di questo genere di parete, a metà tra la parete verde e il complemento d'arredo. Anche in questo caso la struttura consente l'irrigazione senza spreco di acqua, grazie ad indicatori di livello della riserva a un timer che regola gli intervalli tra un irrigazione e l'altra. Queste strutture sono personalizzabili sia nella forma che nella scelta delle piante, quindi adattabili ad ogni stanza. Viene assicurata, oltre all'aspetto estetico, anche un miglioramento di qualità dell'aria e un beneficio psicofisico di chi vi abita.
quadro vegetale


quadri che arredano www.pinterest.com

Nessun commento:

Posta un commento