lunedì 29 dicembre 2014

Quale impianto di riscaldamento scegliere?

Ogni impianto ha pregi e difetti, bisogna individuare la miglior soluzione.

Caminetto

Il camino è economico ed ecologico, anche esteticamente gradevole ed è sempre un punto focale all'interno di un ambiente. Dal punto di vista della resa termica è una delle soluzione meno efficaci, parlando di camino a legna, mentre molto buono è il termocamino, che sfrutta l'energia termica di recupero per riscaldare l'acqua dell'impianto di riscaldamento dell'intera abitazione.
immagina tratta da www.barzotti.it
 
caminetto rustico tratto da www.caminettialegna.eu

Riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è il più usato nelle nuove costruzioni e si sta diffondendo anche nelle ristrutturazioni. I vantaggi sono nella propagazione del calore per irraggiamento che permette temperature costanti in tutto l'ambiente, senza effetto testa calda-piedi gelati dei radiatori (propagazione del calore per convezione). Altro e non ultimo beneficio dell'impianto a pavimento è sicuramente l'ottimo rapporto costi/benefici, basta ricordare che tali impianti lavorano con temperature tra i 30° e 35°C con buon risparmio di consumi energetici fino al 12%, che abbinati a fonti energetiche alternative, diventano eccellenti. Inoltre  le pareti restano libere da ingombri per essere sfruttate al massimo dall'arredamento, necessario in abitazioni sempre più piccole.
immagine tratta da www.boscoloandrea.it

Riscaldamento a parete o battiscopa

Sono variante al sistema di riscaldamento a pavimento. Il sistema di riscaldamento a parete funziona esattamente come quello a pavimento, ma è un po' più penalizzante dal punto di vista dell'arredamento e del loro posizionamento.
Il sistema a battiscopa è più economico di quello a pavimento ed è spesso una soluzione conveniente, ma poiché il principio di propagazione è sempre per irraggiamento, il calore comincia col riscaldare la parete e poi viene ceduto all'ambiente, perciò c'è sempre da fare attenzione alla collocazione dell'arredamento.
immagine tratta da www.edilidee.it
 

immagine tratta da www.cimoimpianti.com

Andrebbe fatta anche una parola sul tipo di combustibile e sulle fonti rinnovabili ... sicuramente avremo modo di parlarne ancora. In ogni caso non soffermarsi mai sulla prima soluzione, magari la più conveniente, ma analizzate sempre i benefici sulla salute ed economici sul lungo periodo. Siamo disponibili a consulenze.
Prossimamente tratteremo anche delle case passive...

Nessun commento:

Posta un commento